25 giugno
Classtools
Questi invece sono
per me nuovi:
Il secondo giorno di corso inizia con la domanda "Perchè è difficile essere un insegnante?" e per dare una risposta a questa domanda Felicia ci sottopone ad un esperimento. dobbiamo seguire le sue istruzioni e ripetere ciò che lei fa con un foglio A4 di carta.
La risposta sul perchè è difficile insegnare è davanti ai nostri occhi: l'insegnante ha detto a tutti la stessa cosa, ma ognuno l'ha recepita in modo diverso arrivando a risultati completamente differenti.
Risposta: Compito dell'insegnante è porre costante attenzione a ogni alunno avendo presente che ognuno di loro pensa, agisce e apprende in modo differente.
Risposta: Compito dell'insegnante è porre costante attenzione a ogni alunno avendo presente che ognuno di loro pensa, agisce e apprende in modo differente.
La seconda domanda è "Come motivare i nostri studenti?". elaboriamo un elenco di parole chiave
Rewards
outdoor activities
projects
sport
games/competitions
social issue (equality, rights, envroment,..)
ìmmediate results
school trips
cared school spaces
outdoor activities
projects
sport
games/competitions
social issue (equality, rights, envroment,..)
ìmmediate results
school trips
cared school spaces
Felicia invece ci fornisce un elenco di risorse reperibili online utili per motivare gli alunni; ovviamente ci offre una lunga lista di film da usare con gli studenti e una lista di film per riflettere sui diversi stili di insegnamento.
La terza domanda è "Qual è il ruolo dell'insegnante oggi?". Felicia ci mostra un video di cui riporto il link
Did you know?
Did you know?
molto interessante e, dal mio punto di vista, anche preoccupante: la cosa che mi colpisce di più è che la scuola in generale prepara studenti per lavori che in tempi molto brevi non esisteranno più.
L'accelerazione dei cambiamenti tecnologici è tale che difficilmente si può controllare.
Tutti noi partecipanti riportiamo nei nostri paesi problemi legati alla sicurezza e all'uso consapevole dei social e della realtà virtuale.
Tutti noi partecipanti riportiamo nei nostri paesi problemi legati alla sicurezza e all'uso consapevole dei social e della realtà virtuale.
Dalla nostra discussione la risposta alla terza domanda è: l'insegnamento oggi deve essere orientato a promuovere il pensiero critico e a sensibilizzare e preservare i valori del nostro essere umani.
Dopo il coffee break, Felicia inizia ad
introdurci una serie di risorse tecnologiche utili per l’insegnante.
Queste le conoscevo e le ho già usate con i miei alunni:
Classtools.net : non è necessario un account, portale che racchiude una serie di risorse interessanti, tra cui:
Dustbin game generator
Crossword generator
Labelling Tool
e molti altri.
Classtools
Lyricstraining: che permette di giocare con i testi delle canzoni in lingue differenti
Questi invece sono
per me nuovi:
Freerice non è
necessario un account propone una serie di giochi online in differenti lingue
Freerice
Quizlet: è
necessario un account e permette di creare quiz. Molto interessante.
Quizlet
Tutto il materiale di cui parlo in questo e nei post successivi (pdf, tutorial, elenchi ...) sarà condiviso con i colleghi della mia scuola al mio ritorno dalla mobilità.
Il programma di oggi prevede anche il pranzo insieme in un ristorante storico di Costanza che propone piatti tipici della cucina tedesca, Albrecht restaurant.
Nel pomeriggio proseguiamo con giochi finalizzati a conoscere meglio i compagni di un gruppo e per lavorare in modo collaborativo.
Ne riporto due che penso sia adattabili ai nostri studenti.
Il primo è di districare dei cordini arrotolati tra loro con una serie di passaggi per trovare chi ha l'altro inizio del cordino. E' un gioco utile anche per comprendere il ruolo che ogni alunno assume all'interno di un gruppo.
Il secondo è lavorare in gruppi di 3 per completare questo diagramma, dove al centro c'è ciò che accomuna tutti, all'esterno ciò che contraddistingue ognuno e a lato ciò che accomuna 2 persone.