26 giugno


Percorrendo anche questa mattina per circa un chilometro il lungolago, raggiungo la sede del mio corso.
La lezione di oggi inizia con la presentazione di Kahoot, utilissima risorsa per creare, reperire e modificare quiz, test. Per l'utilizzo è necessario un account, ma è molto semplice da usare, permette di realizzare quiz interattivi di immediata comprensione e particolarmente accattivanti. Non lo conoscevo e l'ho trovato davvero utili, soprattutto per la possibilità di trovare già una gran quantità di quiz pronti e modificabili secondo le proprie necessità.
Kahoot




Dopo il coffee break Felicia ci propone altri giochi per coinvolgere gli alunni. 
Il primo stimola gli alunni a conoscersi: consiste nello scrivere qualcosa di davvero inusuale su stessi e invitare gli altri a scoprire chi è l'autore.

Il secondo è un normale quiz a domande giocato a squadre, ma reso più coinvolgente da "scommesse" segrete su ogni domanda. Ho sempre utilizzato quiz, ma mai con questa variante e devo dire che rende il gioco interessante perchè è necessario studiare una strategia.

Dopo la pausa pranzo, oggi pic-nic in riva al lago,....

giochiamo una QRcode treasure hunt. 







Per il gioco è necessario avere sullo smartphone l'app QRreader; inquadrando il Qrcode compare la relativa domanda a cui ogni tem deve rispondere.

I QRcode si possono generare attraverso la risorsa 
QR treasure hunt generator, reperibile su Classtools.net
E' di facilissimo utilizzo e permette di stampare con facilità i QRCode generati.

Un'ottima risorsa per rendere una classica caccia al tesoro più vicina ai nativi digitali, con il limite però che i giocatori devono utilizzare uno smartphone.

QRcode tresaure hunt generator