27 giugno

La giornata di oggi è dedicata a Outdoors’ activities e nel pomeriggio prevede la visita all'isola di Mainau.
In questi giorni ho avuto modo di vedere quanta importanza viene data alle attività all’aperto di bambini e adulti in queste nazioni. Le scuole son ancora aperte in questa regione e spesso ho incontrato gruppi di bambini che al mattino si dirigono con i loro insegnanti nei parchi della città a piedi o in bicicletta e lì trascorrono la loro giornata e svolgono le loro attività.
I parchi giochi della città e delle scuole sono ricchi di strutture in ottime condizioni; il parco giochi dell’isola di Mainau, dove i bambini possono giocare sulle zattere, è provvisto di asciugatrice.



















Da queste premesse si comprende meglio perché Felicia ha inserito nel programma del corso un’attività da svolgere all’aperto.
Al mattino il ritrovo è alla stazione ferroviaria di Costanza.
Felicia ci consegna il compito: dobbiamo trovare, fotografare e reperire informazioni su alcuni monumenti e luoghi conosciuti di Costanza. Ci fornisce una mappa e alcune informazioni minime per individuare i luoghi.
L’attività, che nel nostro caso ci permette di conoscere meglio la città, può essere utilizzata per molteplici obiettivi e resa maggiormente stimolante se proposta come gioco a squadre.





Dopo il pranzo, oggi in un ristorante self-service all’interno di un centro commerciale, organizziamo le informazioni raccolte in una presentazione in lingua inglese, per sviluppare le capacità di writing e speaking.

Infine Felicia ci fornisce un elenco di possibili outdoors activities.

L’attività svolta oggi si può adattare soprattutto agli alunni più grandi, ma con le dovute accortezze può essere utilizzata anche con i più piccoli.

Indipendentemente dall'attività svolta, credo che uno degli obiettivi della nostra scuola italiana debba essere proporre una didattica che includa maggiormente attività all’aperto per i benefici che ne derivano sull’apprendimento e più in generale sul benessere degli alunni.


Nel pomeriggio raggiungiamo con il bus l'isola di Mainau, un isolotto collegato alla terraferma che ospita un bellissimo giardino botanico.
Ecco alcune immagini...