28 giugno
Per l’ultimo giorno di corso Felicia ci propone di raggiungerla a Zurigo, dove ha sede la sua scuola Eruditus Language School. Io e i miei compagni di corso ci ritroviamo alla stazione di Costanza per prendere il treno alle 8. Dopo un’ora siamo a Zurigo. Felicia ci aspetta in stazione e ci accompagna alla sede della scuola, a poche centinaia di metri.


Ci presenta ulteriori risorse web che proviamo ad utilizzare ....

(le elenco rimandando ai tutorial che verranno condivisi con i colleghi)

- Socrative: per creare test - Quiver.com - Wizard.me- Wordwall.net- Plickers.com

Dal punto di vista tecnologico durante questo corso Felicia ci ha fornito un numero davvero notevole di strumenti e suggerimenti per facilitare il lavoro dell’insegnante che saranno davvero utili per la nostra scuola.

Per terminare Felicia ci presenta due strumenti per stimolare la creatività degli alunni che proviamo a sperimentare insieme: Dobble e Story cubes.

Ci fornisce inoltre un elenco di giochi educativi suddivisi per finalità (icebreaker, energisers, closure activities, testing) alcuni li abbiamo sperimentati insieme, altri sarà utile provare a proporli agli aunni.



Oggi il pranzo è un momento di condivisione delle specialità dei nostri paesi: prima dell'avvio del corso Felicia ci aveva chiesto di portare qualcosa di tipico del luogo in cui viviamo per questo incontro e così questo momento, a cui partecipano anche familiari dei partecipanti, è l'occasione per conoscere specialità spagnole, svizzere, polacche ed ovviamente italiane.



Dopo la consegna ufficiale dei certificati di partecipazione, Felicia ci porta a fare un breve tour alla scoperta di Zurigo: i suoi due fiumi molto puliti grazie a un sistema di depurazione, il lago, i palazzi, le cioccolaterie (in una molto famosa ci fermiamo per una degustazione), le chiese, i luoghi legati a scrittori ed artisti....




CABARET VOLTAIRE...DOVE NACQUE IL MOVIMENTO DADA

I FIUMI DI ZURIGO: LIMMAT E SIHL




CIOCCOLATINI GUSTO CHAMPAGNE, RIBES, PISTACCHIO E CIOCCOLATO

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

L’ange protecteur , l'opera di Niki de Saint Phalle alla stazione ferroviaria di Zurigo






CHIESA DI SAN PIETRO: l'orologio della torre ha il più grande quadrante d'Europa (diametro 8,7 m)


Grossmünster: l'antico duomo di Zurigo

IL LAGO






 ULTIMA FOTO DI GRUPPO NEL PUNTO IN CUI ERA SOLITO  SEDERSI LO SCRITTORE JAMES JOYCE







Al rientro presso la scuola, saluto Felicia e i compagni di questa avventura, che mi ha dato molto dal punto di vista professionale, mi ha permesso di scoprire luoghi ricchi di storia e bellissimi dal punto naturalistico, ma soprattutto mi ha offerto la possibilità di conoscere persone con cui è stato prezioso confrontarsi, collaborare e stabilire contatti che potranno trasformarsi in future cooperazioni.

Alle 17.30 sono sul treno per Milano: la prima mobilità Erasmus della nostra scuola è terminata.